Rotolo dolce alla crema caffè

rotolo dolce alla crema caffèIngredienti per 4 persone:

Per la pasta:

75 gr di farina,
75 gr di zucchero a velo,
20 gr di burro,
4 uova,

Per farcire:

300 gr di burro,
200 gr di zucchero a velo,
1 tazzina di caffè,
liquore a vostra scelta.

Preparazione:

scaldare il forno a 210°. Sciogliete il burro a fuoco basso. sbattete bene i tuorli con lo zucchero e montate 3 albumi a neve. A questi amalgamate delicatamente i tuorli sbattuti, la farina ed il burro sciolto. Versate la pasta sulla piastra del forno coperta con carta oleata ed aiutandovi con spatola di legno formate un rettangolo alto 1/2 centimetro. Mettete in o e fate cuocere per 8 minuti, la pasta non deve diventare dura.

Stendete sulla spianatoia un telo inumidito e su esso capovolgete la pasta appena cotta e lasciate raffreddare. Preparate ora la crema lavorando il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero a velo e dividetela in parti.

Alla prima unite il caffè e 2 cucchiai di liquore. Inumidite la pasta raffreddata con un po’ di liquore e stendete la crema aromatizzata fino ad 1 cm e 1/2 dal bordo. Aiutandovi con il telo, avvolgete la pasta formando un rotolo e mettetelo in frigo per 30 minuti. Toglietelo dal frigo e copritelo con la crema rimasta. Potete decorare con noccioline tostate e tritate.

2 Risposte a “Rotolo dolce alla crema caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.