Rotolo di tacchino farcito

Rotolo di tacchino farcitoIngredienti per 6 persone:

500 g di fesa di tacchino,300 g di carne trita 1 carota 1 costa di sedano, 1 scalogno 50 g di prosciutto crudo tagliato grosso, 1 manciatina di pistacchi, 1 uovo, grana grattugiato, prezzemolo tritato olio extra vergine d’oliva brodo ,pepe, sale

Preparazione:

tagliate la fesa di tacchino in modo da ottenere una larga fetta dello spessore di circa un paio di cm. Tritate carota, sedano e scalogno e soffriggeteli a fuoco moderato in un paio di cucchiai d’olio,Unite la carne macinata, alzate un po’ la fiamma e mescolate velocemente finché avrà cambiato colore e non vi saranno più grumi.Salate e pepate e fate raffreddare.

Mescolate la carne con il prosciutto, i pistacchi, l’uovo, una manciatina di prezzemolo tritato e un cucchiaio di grana, regolate di sale e pepe e stendete il composto sulla fesa di tacchino. Arrotolate la carne e legate bene il tutto con spago da cucina.

Avvolgete poi in una tela e legate di nuovo. Fate bollire del brodo in una casseruola, immergetevi il rotolo di carne e fate cuocere per circa 45 minuti, mantenendo l’ebollizione appena accennata. Lasciate intiepidire nel liquido di cottura poi estraete la carne, mettetevi sopra una tavoletta con appoggiato un peso e fate raffreddare bene. Liberate poi il rotolo dall’involucro, affettatelo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.