Rotolo di patate farcito alla carne

Rotolo di patate farcito alla carneE’preferibile preparare la purea già il giorno prima o nell’arco della giornata, in questo modo sarete avvantaggiate con la preparazione successiva velocizzando il tutto.

Ingredienti per 4 persone:

750 g di patate
2 tuorli d’uovo
309 di farina di frumento
30 g di pangrattato
1 cucchiaino di amido alimentare
Noce moscata in polvere
1 panino raffermo
50 g di speck,1 cipolla
1 cucchiaio di olio d’oliva
250 g di macinato di manzo
1 cucchiaio di cerfoglio
tritato al momento
1 uovo, 100 g di formaggio fuso
1 cucchiaino di paprica dolce
in polvere
farina per stendere
40 g di burro fuso
sale,pepe

Preparazione:Cuocete le patate con La buccia in acqua bollente salata per 20 minuti circa. Scolatele. fatele sgocciolare. quindi sbucciatele e pressatele con uno schiacciapatate. Lasciate intiepidire La purea, Lavoratela quindi con il tuorlo. la farina, il pangrattato. l’amido e le spezie fino a ottenere un composto omogeneo. Fate ammorbidire il panino in acqua calda e strizzatelo.

Tagliate lo speck a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Scaldate l’olio in una padella e appassitevi la cipolla e lo speck, quindi aggiungete la carne e rosolatela fino a quando si sbriciola. Versate il tutto in una terrina e mischiate con il pane, il cerfoglio. L’uovo e il formaggio fuso. Regolate di sale e pepe. insaporite con la paprica.

Stendete l’impasto di patate su un canovaccio da cucina cosparso di farina, fino a ottenere un quadrato spesso 1 cm. Distribuitevi sopra il composto di carne e arrotolate il tutto aiutandovi con il canovaccio. Tagliate quindi il rotolo a fette spesse 2 cm. Scaldate il burro fuso in una padella e rosolateli su entrambi i Lati le fette tagliate. Servite caldo con un’insalata fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.