Rotolo di patate con prosciutto e scamorza

Rotolo di patate con prosciutto e scamorzaIngredienti:

1 kg di patate meglio se vecchie,
150 g di farina,
200 g di fontina,
100 g di prosciutto cotto,
1 uovo,80 g di burro,
maggiorana,sale,pepe.

Preparazione:

Prepara l’impasto. Metti le patate lavate in una pentola. coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per 40 minuti dall’ebollizione; scolale. sbucciale e passale allo schiacciapatate. Disponi il purè ottenuto in una ciotola, incorpora la farina e l’uovo e regola di sale e pepe.

Amalgama bene Il composto, aggiungendo eventualmente ancora un po’ di farina, se necessario, poi stendilo con il matterello su un foglio dl carta da forno, in formato rettangolare, a uno spessore di circa 1.5 cm. Stendici sopra le fette di prosciutto cotto in un solo strato e spolverizzale con la fontina grattugiata con una grattugia a fori larghi.

Arrotola il composto, aiutandoti con la carta da forno, in modo da formare un rotolo, e fissa le estremità con spago da cucina. Cuocilo in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, poi estrailo, lascialo leggermente intiepidire, taglialo a fette e suddividilo nei piatti. Fondi il burro in un padellino con le foglioline di maggiorana, Irrora le fette e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.