Rotolo al cioccolato con solo albumi

rotolo al cioccolato con soli albumiQuesto rotolo nasce dall’idea di riciclare gli albumi che ogni tanto come a volte capita, ci avanzano in cucina e non sappiamo proprio come consumarli. Questo rotolo e molto squisito,anche perché gli ingredienti sono semplici solo cioccolato,cocco, crema pasticcera,e panna fresca.

Ingredienti:
6 albumi 225 g.
150 g. di zucchero
100 g. di farina 00
40 g. cocco
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per farcire:
crema pasticcera (QUI)
50 g. di cioccolato fondente
100 g. di panna fresca
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Collocate in una ciotola gli albumi con lo zucchero, e montateli fin quando saranno ben spumosi e compatti. Mischiate la farina setacciata con il lievito e il cocco.Incorporate poca farina alla volta girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, con in modo da non smontare l’impasto. Versare l’impasto nella teglia imburrata molto bene ed infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sformate il composto e rovesciatelo su un canovaccio ben cosparso con zucchero a velo. Arrotolate subito ben stretto e fatelo raffreddare.

Appena il dolce sarà raffreddato,tenetelo da parte, intanto mescolate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato insieme con la panna montata tenendo tre cucchiai  di panna da parte per la decorazione finale e mescolate tutto. Srotolate il rotolo con delicatezza e spalmare tutta la superficie con la crema al cioccolato distanziando un pò i margini. Arrotolare di nuovo e spalmate il rotolo con un pochino di panna montata,  spolverizzate il tutto con  zucchero a velo, ponete di nuovo in frigo per 1 ora e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.