Risotto alla milanese in padella

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso, brodo vegetale,
una cipolla,
mezzo bicchiere di vino
bianco secco, 3 cucchiai
di burro, 4 cucchiai
di olio extravergine
di oliva, una bustina
di zafferano, un
pizzico di zafferano
in fili, 3 cucchiai di
grana grattugiato,
sale.

Preparazione:

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente poi fatela rosolare con due cucchiai di burro e l’olio. Unite il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, versate un mestolo di brodo e fatelo assorbire mescolando.

Continuate la cottura del riso per 15 minuti, mescolando e versando il brodo caldo caldo mano a mano che viene assorbito. Sciogliete lo zafferano in un po’ di brodo, unitelo al riso, mescolate e continuate la cottura per 2 minuti. Spegnete e amalgamate con il resto del burro e il formaggio.

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella dal diametro di 24 cm, unite al risotto lo zafferano in fili, mescolate e versatelo nella padella. Spianate il riso con l’aiuto di una forchetta e cuocete a fuoco vivo per cinque minuti.

Staccate i bordi del tortino dalla parete della padella e toglietela dal fuoco. Capovolgete il tortino con l’aiuto di un largo coperchio. Versate ancora olio nella padella e fatevi scivolare il tortino di riso. Cuocete il tortino dall’altro lato ancora per cinque minuti. Servitelo ben caldo.

Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.