Riso gratinato ai funghi champignon

Ingredienti per 6 persone:

200 g di funghi champignon,
100 g di carne trita,
30 g di mortadella tritata,
una cipolla,
100 ml di panna,
2 spicchi di aglio,
80 ml di vino bianco secco,
sale, pepe,
500 g di riso,
200 g di mozzarella a dadini,
80 g di parmigiano grattugiato,
un uovo, prezzemolo tritato,
burro, pangrattato,
olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Scaldate in un tegamino un cucchiaio d’olio e unitevi la cipolla tritata, l’aglio intero e i funghi affettati; cuocete a fiamma bassa, finché si asciuga l’acqua di vegetazione. Bagnate col vino, fatelo evaporare, salate, pepate, togliete l’aglio, coprite i funghi con acqua calda e fateli cuocere senza asciugarli troppo.
In un altro tegamino, soffriggete con un cucchiaio d’olio la carne e la mortadella; a cottura ultimata, versatevi anche la panna e amalgamate.

Lessate il riso al dente per circa 15 minuti, scolatelo lasciandolo umido e rimettetelo subito nella stessa pentola in cui è stato cotto. Condite velocemente il riso caldo con un filo d’olio, l’uovo, la mozzarella, parte del parmigiano e la carne; amalgamate il tutto finché la mozzarella sarà filante.

Ungete una tortiera con un po’ di burro, cospargete sul fondo il pangrattato e stendete un primo strato con metà del riso. Distribuite i funghi col loro intingolo, il prezzemolo e il parmigiano. Coprite con l’altra metà di riso, spolverizzare col rimanente formaggio e condite con fiocchetti di burro. Passate in forno per 15 minuti a 180°-200°. Servite.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.