Riso con passato di melanzane e pomodoro

Riso al passato di melanzane e pomodoroCon questo passato di melanzane e pomodoro oltre che con il riso ,si può condire anche la pasta di formato corto come: penne,fusilli tortiglioni ecc, un piatto molto gustoso tutto mediterraneo.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso, tre melanzane,
olio per friggere,
due spicchi d ‘aglio
400 g di pomodori maturi,
qualche foglia di basilico,
tre cucchiai di olio d’oliva,
parmigiano, pepe,sale.

Preparazione:

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e disponetele, a strati, su un tagliere, salando ogni strato: lasciatele così, per circa 2 ore, a perdere il loro umore amarognolo. Quindi asciugatele con carta assorbente da cucina e friggetele in abbondante olio bollente. Mettetele poi nel frullatore, insieme con i due spicchi d’aglio, e riducetele in poltiglia.

Pelate i pomodori (per rendere più facile questa operazione, teneteli immersi per qualche minuto in acqua bollente), tagliateli a metà, liberateli dai semi e passate anch’essi al frullatore; versate quindi il passato ottenuto in una casseruola: unitevi le foglie di basilico e una manciatina di sale e fate restringere il sugo, senza aggiungere condimento; poi togliete le foglie di basilico.

Fate lessare il riso (dopo averlo pulito) in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, riunite i due passati (quello di melanzane e quello di pomodori) in una casseruola con tre cucchiaiate di olio caldo; mettete il recipiente sul fuoco e fate addensare la salsa a fiamma viva, quindi versatela sui riso, scolato al dente e disposto in una terrina di servizio. Mescolate bene e condite con due manciate di parmigiano e un pizzico pizzico di pepe macinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.