Riso alle melanzane

riso alle melanzaneIngredienti per 4 persone:

300 g di riso 2 melanzane
400 g di pomodori 2 spicchi d’aglio
basilico grana padano olio
extravergine d’oliva olio di semi
sale pepe

Preparazione:

Lavate le melanzane, sbucciatele, tagliatele a fette e disponetele in uno scolapasta, Cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 1/2 ora, affinché perdano la loro acqua di vegetazione. Lavate pomodori, tagliateli a pezzi e passateli al passaverdura; trasferite il passato in una casseruola, unitevi qualche foglia di basilico, lavata e asciugata, salate e fate restringere il sugo senza aggiungere alcun condimento.
Sciacquate le melanzane, asciugatele bene con carta da cucina, friggetele in abbondante olio di semi caldo (o, se preferite, grigliatele su una piastra unta di olio), poi il riducetele a pezzetti. Uniteli al sugo di pomodoro insieme con gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati molto fini; aggiungete 3 cucchiai d’olio d’oliva e fate addensare il sugo a fuoco vivo.

Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo dopo circa 18-20 minuti (o per il tempo di cottura indicato sulla confezione), trasferitelo in una ciotola e conditelo con il sugo, 2 cucchiai di grana grattugiato e 1 macinata abbondante di pepe. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.