Rigatoni al forno farciti

Rigatoni al forno farciti 1Ingredienti per 4 persone:

150 g di rigatoni
100 g di mozzarella
200 g di funghi coltivati
50 g di prosciutto cotto
1 cipolla
300 g di pomodori maturi e sodi
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 mazzetto di basilico
1 foglia d’alloro
1 foglia di salvia
1 rametto di maggiorana
20 g di burro
1 mazzetto di prezzemolo
40 g di formaggio grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe

Preparazione:

In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere i rigatoni molto al dente,scolarli, passarli sotto acqua corrente e adagiarli sopra un canovaccio da cucina pulito.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Far scottare i pomodori in acqua bollente, privarli della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarne grossolanamente la polpa.

Porre in un tegame l’olio d’oliva, la cipolla tritata, mezzo mazzetto di basilico, l’alloro, la salvia, la maggiorana e far scaldare a fuoco dolce facendo appassire la cipolla senza lasciarla colorire. Aggiungervi i pomodori, il sale, il pepe e far cuocere, a fuoco moderato, facendo restringere la salsa,

Toglierla dal fuoco e passarla al passaverdure, raccogliendo il passato nello stesso tegame. Porlo di nuovo sul fuoco e far scaldare a salsa mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere infine il basilico rimasto, lavato e tritato, mescolare e toglierla subito dal fuoco.

Rigatoni al forno farciti 2Nel frattempo tritare grossolanamente la mozzarella e finemente il prosciutto cotto. Privare i funghi della parte terrosa e dura, lavarli sotto acqua corrente e affettarli finemente; metterli in un tegame con il burro e farli rosolare per 3 minuti a fuoco vivace, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Scolarli, tritarli finemente e metterli in una terrina; unirvi la mozzarella e il prosciutto tritati, il prezzemolo lavato e tritato, 20 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Mescolare con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Mettere il composto nella tasca da pasticceria e, premendo, riempire i rigatoni. Distribuire metà della salsa appena preparata su] fondo di una pirofila, adagiatevi i rigatoni uno vicino all’altro, distribuirvi sopra la salsa rimasta e cospargerli con il rimanente formaggio grana grattugiato.

Coprire la pirofila con un foglio di carta metallizzata e porla in forno preriscaldato a 180 ‘C per 20 minuti circa,cinque minuti prima della fine della cottura togliere la carta metallizzata e far gratinare leggermente la preparazione. Servire i rigatoni ben caldi in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.