Ricetta base Meringhe

meringhe2Per realizzare le meringhe occorrono solo due ingredienti, zucchero e albumi,per un dolce super classico.

Ingredienti:

4 albumi temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
un pizzico di sale

Preparazione:

Raccogliete in una terrina 4 albumi (devono essere a temperatura ambiente), facendo attenzione a separarli bene dai tuorli, altrimenti montano con difficoltà. Unitevi un pizzico di sale e 100 g di zucchero semolato.
Incominciate a montare con le fruste elettriche a bassa velocità; quando gli albumi iniziano a prendere corpo, mescolatevi, poco
alla volta, 100 g di zucchero a velo e aumentate al massimo la velocità. Se volete delle meringhe colorate potete includere al composto alcune gocce di colorante alimentare nei vari colori.

meringhe3
è pronto quando si presenta lucido e compatto e si stacca dalla frusta formando dei piccoli pennacchi. A questo punto va utilizzato subito perché l’attesa lo farebbe smontare.Spennellate una larga placca, foderatela con un foglio di carta da forno e fatelo aderire bene, soprattutto agli angoli. Evitate di usare il foglio di alluminio perché le meringhe si attaccherebbero.

inserite in una tasca da da pasticceria una boccetta liscia o a stella, di diversa larghezza a seconda delle forme che volete fare. Ripiegate i bordi della tasca verso l’esterno e riempitela con il composto.Per preparare meringhe grosse fate scendere il composto sulla placca a mucchietti di 5-6 cm, muovendo la bocchetta dall’esterno verso l’interno e terminando al centro con un ciuffetto. Cuocete in forno sempre a 100° per circa 2 ore.meringhe4

Se volete preparare meringhe piccole o a forma di cuoricini adatte per decorare torte e dessert, strizzate il composto sulla placca a ciuffetti larghi circa 2 cm, e cuocete in forno, sempre a 100°, per circa un’ora e un quarto.Per fare un disco di meringa, usate una bocchetta liscia di circa un cm e mezzo, tracciate la sagoma del disco e, incominciando dall’esterno, riempitelo con il composto fatto scendere a spirale. Infornate per un’ora e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.