Ricetta base maionese

Ricetta base maionese1La maionese classica è un’ottimo condimento che potete anche aromatizzare in vari modi, la ricetta che vi propongo è quella classica. Diciamo che a sostituire la mano e il polso della brava cuoca è arrivato in cucina il robot multifunzione. Fra i vari usi, al primo posto c’è quello di preparare in pochissimi minuti e senza fatica un’ottima maionese velocissima, che si conserverà in frigorifero per molti giorni. Ecco delle piccole astuzie per una preparazione perfetta.

Ingredienti:

2 uova
mezzo limone o
due cucchiai di aceto bianco
420 g di olio di semi a
metà a quello di oliva

Preparazione:

Rompete i gusci e versate nel robot o in un  frullatore ad immersione,  le uova intere lasciate a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Aggiungete subito il succo di mezzo limone per 2 uova. Azionate per 2 minuti a velocità media.

Poco alla volta, “a filo”, fate scendere olio di semi fino a quando le uova cominciano a prendere consistenza. Interrompete e ,continuate, azionando a velocità maggiore, versando questa volta olio di oliva sempre a filo.Ricetta base maionese2

Quando la maionese avrà raggiunto la giusta consistenza (il cucchiaino dovrà restare in piedi).
Aggiungete il succo del limone secondo il proprio gusto.

Toglietela dal robot con un cucchiaio di legno e versatela in un contenitore di plastica o vetro per una migliore conservazione.Coprite con pellicola trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.