Ricetta base per focaccia

Ricetta base per focacciaLa ricetta tradizionale per focaccia si può preparare in svariati modi se vi piace calda, appena sfornata, preparatela in casa:

Il tempo di lievitazione può variare da un’ora a 2-3 ore, secondo la temperatura dell’ambiente: ricordate che nella pasta ben lievitata l’incisione sulla superficie è quasi impercettibile. Se avete poco tempo e non volete rinunciare alla focaccia acquistate 500 g di pasta da pane già pronta (si vende a peso anche al supermercato): lavoratela energicamente per qualche minuto, poi stendetela nella teglia come spiegato nella ricetta. Se la usate il giorno dopo mettetela in una terrina. copritela e tenetela nella parte meno fredda del frigorifero.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina
30 g di lievito di birra,
olio d’oliva sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Raccogliete la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale, fate al centro la fontana e versatevi il lievito e altri 2 dl circa di acqua tiepida. Impastate energicamente fino a ottenere una pasta morbida e compatta; incidetela a croce e lasciatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume.

Lavoratela ancora, stendetela con le mani in una teglia unta di olio,picchiettatela con la punta delle dita, spennellatela di olio, cospargetela con un po’ di sale grosso e cuocetela in forno a 220 per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.