Ravioli di patate al rosmarino

Ravioli di patate al rosmarinoIngredienti per la pasta:

300 g di farina,
3 uova,

Per il ripieno:
500 g di patate,
1 cipolla + 30 g di burro,
rosmarino, sale,pepe,

Per condire:
150 g di funghi porcini,
150 g di champignon
1 carota piccola,
1 cipollina,
1 costa di sedano,
1 bicchierino di marsala secco,
70 g di burro,
prezzemolo,sale,pepe.

Preparazione:

Lessa le patate per 40 minuti dall’ebollizione, partendo da acqua fredda. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, sguscia le uova al centro, poi impasta, fino a ottenere una pasta liscia; avvolgila in un telo e falla riposare per 20 minuti. Scola e sbuccia le patate, passale allo schiacciapatate e versa il purè in una ciotola. Rosola in una padella la cipolla tritata cori i cucchiaio di aghi di rosmarino lavati con il burro. Sala e pepa, unisci tutto al purè, mescola e copri con pellicola.
Pulisci i funghi con un telo umido e tagliali a fettina Fondi il burro in una padella, unisci la carota, la cipollina e la costa di sedano pulite e tritate e i funghi e rosola per 3-4 minuti. Sfuma con il Marsala,sala e papa, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 20-25 minuti. Infine, spolverizza con prezzemolo tritato.

Stendi la pasta in sfoglie sottili con il matterello. Disponici sopra tanti cucchiaini di ripieno, in modo regolare e distanziati tra loro. Copri con un’altra sfoglia, fai aderire e, con la rotella, ritaglia tanti quadrati di circa 7 cm di lato e disponili sulla spianatoia infarinata. Cuoci i ravioli in abbondante acqua bollente salata, sgocciolali e versali in una ciotola, condisci e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.