Pomodori ripieni di riso con le patate

Pomodori ripieni di riso con le patateIngredienti per 4 persone:

8 grossi pomodori maturi e sodi, 8 cucchiai colmi di riso, possibilmente uno spicchio d’aglio un ciuffo di prezzemolo qualche foglia di mentuccia qualche foglia di basilico fresco un pizzico di zucchero 4 grosse patate mezzo bicchiere di succo di pomodoro olio extravergine di oliva sale, pepe

Preparazione:

Tagliate le calotte superiori dei pomodori e tenetele da parte; svuotateli con un cucchiaino, senza forare le pareti; salateli internamente, pepateli, spolverizzateli con lo zucchero e fateli scolare capovolti in un setaccio appoggiato su una ciotola, per raccogliere l’acqua di vegetazione

(che vi servirà in seguito)togliete i semi dalla polpa estratta e tagliatela a cubetti, conditela con prezzemolo, basilico, mentuccia e aglio tritati tutti fini, un filo d’olio, sale e pepe, e unitela al riso.

Scaldate il forno a 180°. Sbucciate le patate, tagliatele a grossi spicchi, scottatele per qualche istante in acqua bollente salata, sgocciolatele, mettetele in un piatto, salatele, pepatele e irroratele con un filo d’olio.
Riempite i pomodori con il riso condito, senza colmarli del tutto; disponeteli in una

teglia a bordi alti unta d’olio, bagnateli con l’acqua di vegetazione dei pomodori e copriteli con le calottine. Unite le patate e irrorate tutto con il succo di pomodoro diluito con mezzo bicchiere d’acqua e un filo d’olio; salate e pepate.

Mettete un coperchio o ricoprite con un ‘foglio di alluminio e cuocete in forno per 35 minuti circa. Togliete il coperchio e cuocete ancora per 10 minuti. Servite i pomodori caldi o tiepidi, come primo o come un sostanzioso antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.