Polpettone di patate ai wurstel pancetta e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate,
350 g circa di avanzi di bollito o arrosto,
150 g di salsiccia,
1 wiurstel,
100 g di pancetta,
una cipolla,
uno spicchio d’aglio,
olio, sale, pepe,
un bicchierino di brandy,
due uova, farina,burro,

Per la decorazione facoltativa:
1 uovo sodo, prosciutto cotto, o salsiccia
e olive nere

Preparazione:

Lavate bene le patate e mettetele a lessare con la buccia; nel frattempo passate la carne al tritacarne con la salsiccia e il wiirstel spellato, raccogliendo il trito in una terrina. Tritate finemente la pancetta, le cipolle e lo spicchio d’aglio e poneteli in un tegame con una noce di burro e tre cucchiai di olio. Fate rosolare bene, poi unite il trito ai carne, lasciandolo insaporire per circa 10 minuti.

Salate, pepate, spruzzate con il brandy; lasciatelo evaporare, continuando la cottura finché il sugo si sarà completamente asciugato. Togliete dal fuoco; sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendo cadere il passato sul piano del tavolo. Incorporate le due uova, una presa di sale e farina sufficiente ad ottenere una pasta piuttosto consistente che lavorerete a lungo: stendetela quindi con il matterello in un quadrato di circa 20 cm e mettetevi nel mezzo il composto dì carne, arrotolando poi la pasta su se stessa.

Avvolgete il rotolo in un tovagliolo, (che legherete alle due estremità), ponetelo in una pentola piena di acqua salata in ebollizione e lasciatelo cuocere per circa 1 ora. A cottura ultimata svolgete il rotolo e servite il « polpettone di patate » tagliato a fette,se volete potete decorare con uova sode, e pezzetti di olive nere,e prosciutto cotto.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.