Polpettone di zucca al forno

polpettone di zucca al fornoIngredienti per 4 persone:

800 g di zucca,
250 g di ricotta,
un uovo e un tuorlo,
20 g di funghi secchi,
un mazzetto di maggiorana fresca
(oppure un cucchiaio di quella essiccata),
pangrattato, olio,
burro, sale, pepe.

Preparazione:

Private la zucca della buccia. tagliatela a pezzi e lessatela. Nel frattempo fate ammorbidire i funghi in acqua calda, lavateli per eliminare il terriccio, poi strizzateli e tritateli grossolanamente.Scolate la zucca, passatela al mixer e fatela asciugare in un pentolino antiaderente mescolando spesso.

Unite una noce di burro, sale, pepe, fate insaporire per qualche minuto, spegnete la fiamma e fate intiepidire.Unite al purè di zucca le uova, la ricotta, metà delle foglioline di maggiorana, i funghi, 200 g circa di pangrattato, una presa di sale e una abbondante macinata di pepe.

Con il composto formate un polpettone con le mani unte d’olio e disponetelo in una teglia foderata con carta da forno, leggermente imburrata. Cuocete il polpettone in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora, trasferitelo quindi su un piatto da portata. tagliatelo a fette, conditelo con un filo d’olio e distribuite in superficie le foglioline di maggiorana rimaste, nel caso abbiate a disposizione quelle fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.