Polpettine con insalata

Polpettine con insalataIngredienti per 4 persone:

Per le polpettine: 400 gr di carne trita 1 cipolla, 1carota, 2uova, 50 g di pan grattato, 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato, prezzemolo.

Per l’insalata: 2 pomodori, 2 peperoni, 4 coste di sedano, 8 rapanelli, 2 cipolline; 2 finocchi maschi (sono quelli rotondi, quelli lunghi sono femmine, più adatte da far lessare e gratinare, 200 gr di tonno, 2 uova sode; 2cucchiaini di capperi, 8 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto o limone, 4 pizzichi di sale.

Preparazione:

Pulite la cipolla e la carota e tritatele fini insieme al prezzemolo. Fate un soffritto in olio caldo. in una testina mettete la carne, versatevi il soffritto, le uova e il parmigiano. Amalgamate il tutto. Aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline che passerete nel pan grattato e friggerete in olio caldo dalle due.

Fate cuocere le uova (mettetele in acqua fredda e fatele bollire per 8 minuti si calcola il tempo di cottura da quando inizia bollire l’acqua). Nel frattempo lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Unite le verdure in una insalatiere . Unite alle verdure i capperi, il tonno tagliuzzato, le uova sode tagliate a fette. Salate, unite olio e aceto o limone. Mescolate bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.