Crea sito

Pollo arrosto con patate

Pollo arrosto con patateIngredienti per 4 persone:

un pollo da circa un kg già pulito 500 g di patate un limone non trattato 2 fette di pancetta tesa 5-6 foglie di salvia un rametto di rosmarino vino bianco secco 2-3 spicchi d’aglio olio extravergine di oliva sale, pepe

Preparazione:

Lavate Il pollo sotto acqua fredda corrente, asciugatelo e strofinatelo internamente ed esternamente prima con mezzo limone e poi con sale e una macinata di pepe. Infilate il mezzo limone rimasto nella cavità addominale del pollo. Tagliate La pancetta a pezzetti, inseritele 2 fra le cosce e il petto e 2 fra le ali. Infilate i pezzi di pancetta rimasti nella cavità addominale con 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino.

Legate il pollo con qualche giro di spago da cucina, per tenerlo in forma durante la cottura. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele a bagno in acqua fredda, quindi scottatele per qualche istante in abbondante acqua bollente salata e sgocciolatele.

Versate 2-3 cucchiai di olio in una teglia da forno, disponetevi il pollo con il petto rivolto verso l’alto, contornatelo con le erbe aromatiche rimaste e gli spicchi d’aglio schiacciati e cuocetelo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, aggiungendo, solo se necessario, poco vino bianco. Disponete intorno al pollo le patate, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Eliminate lo spago e tagliate il pollo a pezzi, prima di servirlo con le patate al forno croccanti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.