Plumcake dolce alla polenta

plumcake dolce alla polentaQuesto dolce è ottimo a colazione: se vuoi servirlo con il tè o caffè, sarà più gradevole accompagnato da una crema al mascarpone, o una crema pasticcera o ganache al cioccolato.

Ingredienti:

75 g di farina di mais (macinata fine)
75 g di farina 00
125 g di zucchero a velo altro per decorare
125 g di burro + quello dello stampo
60 g di mandorle,
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 uova e 2 tuorli,
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 bicchierino di maraschino o di rum
1 pizzico di sale

Preparazione:

Monta il burro. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentolino, tutta le mandorle dopo i minuto sgocciolale, spellale e tostale in forno già caldo a 180°C per 5 minuti. Lasciale raffreddare, e passale al mixer con lo zucchero semolato, fino a ridurle in polvere.

Trasferisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungi i pizzico di sale e incorpora lo zucchero a velo, amalgamando bene, fino a ottenere un composto soffice. Unisci 2 uova intere e 2 tuorli, uno alla volta, sempre mescolando.

Unisci le mandorle. Lavora il composto per qualche minuto, mescolando con una spatola. Incorpora il bicchierino di liquore scelto (maraschino o rum). versa a pioggia prima la farina 00, poi quella gialla e il lievito, continuando a mescolare. Completa con le mandorle In polvere e amalgama bene.

Cuoci la torta. ungi di burro uno stampo da plumcake da circa 1 litro e imburra poi infarinalo leggermente. versa il composto, battilo con delicatezza su un piano per livellarlo, poi cuoci il dolce in forno già caldo a 190°C per 40 minuti. Lascialo raffreddare bene e servilo spolverizzato di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.