Pizzette e focaccine di cozze e code di gamberi

Pizzette e focaccine di cozze e code di gamberiIngredienti per 4 persone:

400 g di pasta per pizza QUI la ricetta
150 g di polpa di pomodori,
300 g di cozze,
100 g di code di gamberi,
50 ml di vino bianco,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
1 peperone giallo e 1 rosso
1 spicchio d’aglio,
pepe in grani, sale.
Preparazione:

Mettete le cozze in un’ampia padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, l’aglio, un ciuffo dl prezzemolo fresco precedentemente lavato e asciugato con carta assorbente; fare aprire i molluschi su fiamma viva e sfumate con il vino bianco.

Togliete dal fuoco e sgusciate sul piano di lavoro, tagliate a dadini i peperoni e saltateli in padella per 5 minuti salate e pepate. Sgusciate le code di gambero, pulite e fatale rosolare In padella con 2 cucchiai d’olio per 1 minuto, Insaporite con un pizzico di sale.

Stendete la pasta per pizza con il matterello e ricavate tanti dischi di 8 cm di diametro utilizzando un coppa pasta. Disponete le focaccine su una taglia foderata di carta da forno, su metà di esse distribuite la polpa di pomodoro e un filo d’olio, sull’altra metà I dadini di peperone e un filo d’olio.

Cuocete a 200°C per 15 minuti. Togliete dal forno e farcire con le cozze le focaccine al pomodoro e con le code di gambero quelle ai peperoni. Cospargete con prezzemolo fresco tritato con la mezzaluna e rimettete In forno per 2-3 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.