Pizzette di polenta ai funghi

Pizzette di polenta ai funghiDiamo un sapore diverso alla vostra pizza, provate a fare queste squisite pizzette di polenta e se volete prima di farcire i dischetti di polenta, potete ritagliarli con un taglia biscotti per dare una forma diversa tipo stella,fiore e così via.

Poi volendo potete variare i gusti di ciascun dischetto, Spalmate i dischetti di polenta con uno strato uniforme di gorgonzola cremoso, guarnitele con dadini di pere, passateli in forno e completate con gherigli di noce.
Oppure: Condite i dischetti di polenta con una fettina di scamorza e infornateli. Guarnite con una fettina dl salmone affumicato e una sottilissima fettina di finocchio crudo.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di polenta pronta in rotolo
250 g di champignon
100 g di polpa di pomodoro
150 g di mozzarella
olio extravergine d’oliva
erba cipollina o rucola, sale pepe

Preparazione:

Pulite i funghi, eliminate la parte terrosa dei gambi, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a dadini. Cuoceteli in una padella con 2 cucchiai d’olio
caldo, a fuoco medio, per 8 minuti; aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco vivo per 5 minuti. Profumate con qualche stelo d’erba cipollina o rucola lavata e tagliuzzata con una forbice e tenete in caldo.

Scalate la mozzarella dal latticello di conservazione, asciugatela e tagliatela a cubetti, Riducete il rotolo di polenta in 12 dischetti di 1 cm circa di spessore e allineateli su una teglia da forno foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta d’olio. Distribuite i funghi sulle pizzette, cospargete con i cubetti di mozzarella, salate leggermente e cuocete forno a 200° per 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.