Per fare una piadina romagnola a regola d’arte non occorrono molti ingredienti, solo farina lievito e strutto in mancanza dello strutto potete usare l’olio d’oliva.Può essere farcita in tanti modi sia con i salumi che con formaggi,o lardo pestato con rosmarino
Ingredienti per 4-6 persone
500 gr di farina bianca
50 gr di strutto (o olio d’oliva)
1 bustina di lievito per pizza,sale
Preparazione
Collocate la farina a fontana sulla spianatoia, e ponete al centro lo strutto e il lievito. Sciogliete il sale in un po’ d’acqua tiepida e unitelo all’impasto,diluite con acqua tiepida man mano che impastate, amalgamate bene fin quando il composto risulta ben malleabile. Ora dividete l’impasto in piccoli dischetti alti 2-3 mm e con diametro 15 cm, per dare una forma regolare al disco potete usare un coperchio, oppure un piatto, ritagliando il disco, poi rimpastate i ritagli per modellare altre piadine.
Copritele con un canovaccio e fatele riposare per circa mezz’ora. Per cuocerle basta metterle sull’apposito attrezzo per piadine che sono realizzate in ghisa o terracotta ben riscaldate. In alternativa, si possono adoperare padelle di ferro o teglie da mettere sul fuoco: attualmente esistono in commercio le apposite piadiniere. Fate cuocere la piadina da un lato per 2-3 minuti forando la superficie con una forchetta per evitare che si formino le bollicine.
Girate la piadina dall’altro lato osserverete che la superficie avrà preso colore si presenterà leggermente bruciacchiata, fate così cuocere l’altro lato per altri 2-3 minuti. A questo punto, ritirate la piadina dal fuoco e farcitela ancora calda con insaccati e formaggi ecc.