Piadina ricetta base senza strutto

Piadina ricetta baseLa piadina è un tipo di pane tipico della Romagna, è molto apprezzata per il suo gusto unico, e anche  perché facile da preparare.Farcita a crudo con rucola e mozzarella .La piadina è pronta per essere  riscaldata e farcita secondo i propri gusti si trova in tutti i supermarket, ma se volete potete prepararla comodamente anche in casa. La ricetta originale prevede l’uso dello strutto, invece per una versione più leggera potete sostituire lo strutto con olio extravergine d’oliva, ed otterrete un impasto ugualmente saporito.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di farina 00
60 g di latte
1 bicchiere di acqua tiepida
1 bicchierino di plastica di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

Setacciate la farina su un tagliere, formate una conca al centro e unitevi l’olio, con il sale il bicarbonato, Iniziate a mescolare versando a poco a poco il latte e l’acqua. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà abbastanza duro. Ora coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto in frigo per circa 40-45 minuti.

Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e sistematelo su di una spianatoia. Dividete l’impasto in 8-9 panetti poi distendeteli con il matterello creando dei dischi spessi circa 4 mm. Per la cottura potete adoperare una padella antiaderente, spennellandola leggermente con un po’ d’olio poi riscaldate una padella antiaderente e, una alla volta, cuocere le piadina per qualche minuto su entrambi i lati forandoli con una forchetta per non farle gonfiare troppo.

Una volta cotte, farcire le piadine secondo il vostro gusto. Sia con fette di prosciutto crudo e mozzarella oppure con fettine di pancetta e fontina. Piegatele in due le piadine oppure potete avvolgere tipo involtino e infornatele per qualche minuto a 180- gradi , per far sì che la mozzarella si sciolga alla perfezione, servite ora la vostra piadina farcita sia calda che tiepida.

2 Risposte a “Piadina ricetta base senza strutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.