Pesce spada alla rucola

Pesce spada alla rucolaIl pesce spada alla rucola è un piatto semplice,leggero e saporito, perché il gusto deciso della rucola,si fonde perfettamente con quello del pesce.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pesce spada in 2 fette
spesse 2 cm circa
2 mazzetti di rucola
6 cucchiai di olio d’oliva
extravergine
20 g di burro
1/2 cucchiaino di pepe rosa
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe

Preparazione:

Private le fette di pesce spada della pelle, lavatele, asciugatele e insaporitele con un pizzico di sale e una macinata di pepe. In una padella antiaderente fate scaldare il burro con 2 cucchiai di olio, adagiatevi le fette di pesce spada, fatele rosolare per 2 minuti da ogni parte, girandole con una paletta, quindi scolatele e fatele riposare per qualche minuto tra 2 piatti caldi.

In una ciotolina mescolate il succo di limone con un pizzico di sale e di pepe, unite l’olio rimasto e battete leggermente gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere una salsa bene emulsionata.Pulite la rucola, lavatela, asciugatela, conditela con la metà della salsa di olio e limone e distribuitela sopra un piatto da portata.

Tagliate di sbieco le fette di pesce spada a fettine dello spessore di non più di un centimetro circa, adagiatele sulla rucola, irroratele uniformemente con la salsa di olio e limone rimasta e cospargetele con il pepe rosa. Servite il pesce spada appena tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.