Penne rigate con salsa di olive nere

Penne rigate in salsa di olive nereLa salsina di olive può essere preparata in anticipo e si conserva per 7-8 giorni in vasi a chiusura ermetica riposti in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:

300g di penne rigate sale

Per la salsina di olive:
200 g di olive nere
40 g di burro
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
4 cucchiaino di capperi
la scorza grattugiata di 4 limone
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe

Preparazione:Mettere il burro in una terrina, dividerlo a pezzi e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.Nel frattempo, snocciolare, con l’apposito utensile, le olive, metterle in un colapasta e passarle ripetutamente sotto acqua fredda. Scolarle, asciugarle con un telo pulito e tritarle molto finemente. Riprendere la terrina con il burro e, con un cucchiaio di legno, lavorarlo fino a renderlo spumoso e gonfio.

Aggiungervi le olive tritate e amalgamarle bene.Passare i capperi sotto acqua corrente, scolarli. asciugarli e tritarli finemente. Incorporarli al composto di burro e olive, unirvi la buccia grattugiata di limone, l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe.

Mescolare continuamente fino a ottenere un composto cremoso e perfettamente amalgamato. Intanto, portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua; salarla e farvi cuocere le penne rigate. Scol arIe al dente e metterle in un piatto di portata. Aggiungere 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta alla spuma di olive, tenuta a temperatura ambiente, mescolare e condire le penne. Servirle calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.