Penne agli asparagi con uova e formaggio

Con video ricetta: :La pasta agli asparagi è un piatto molto gustoso,dal sapore intenso, è deciso, per preparare questo piatto gli asparagi vengono sfruttati al massimo, gli asparagi vengono prima puliti poi tagliati dalla parte più tenera,e i gambi vengono frullati per poi unirli con il resto degli asparagi, il tutto mantecato con le uova sbattute e il formaggio grattugiato, così da formare una cremina.

Ingredientiper 4 persone:

500 g di asparagi,
6 cucchiai di olio d’oliva,
4 cucchiai di formaggio misto grattugiato,
2 uova intere, sale.

Preparazione:

VIDEO RICETTA

Lavate gli asparagi puliteli rimuovendo la parte finale del gambo,che risulta sempre più duro.Dividete le punte dai gambi e mettetele da parte.

Collocate due pentole in una scottate i gambi e nell’altra le punte degli asparagi per circa 10 minuti.Frullate i gambi diluendoli con un pò d’acqua di cottura degli asparagi.

Intanto togliete le punte degli asparagi dalla pentola con una schiumarola, ponete sul fuoco un pentolino con l’olio d’oliva e versatevi gli asparagi appena scottati .Diluite se occorre con altra acqua di cottura e fate cuocere finchè saranno teneri.

Versate nella pentola anche il frullato di asparagi regolate di sale e fate cuocere ancora per 2-3 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e tenetela da parte per condire la pasta.

Intanto sbattete 2 uova intere,e dopo aver scolato la pasta condite prima con il composto di asparagi,poi con il formaggio grattugiato e infine con le uova sbattute. Servite subito la pasta ben calda.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.