Patè di petto di pollo in crosta

Ingredienti per 4-6 persone:

1 petto di pollo,
olio extra vergine d’oliva,
brandy,
3 fettine di prosciutto cotto,
2 uova, 2 carotine,
2 carciofi,
1 manciata di mollica di pane,
1 manciatina di grana grattugiato,
300 g di pasta sfoglia,sale.

Preparazione:

Rosolate il petto di pollo in un paio di cucchiai d’olio, bagnate con il brandy, fatelo evaporare, salate e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Fatelo raffreddare coperto poi tagliatelo a bastoncini regolari e poi a cubetti; tritate tutti i ritagli.

Fate rassodare un uovo. Lessate le carote e tagliatele a dadini. Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e lessateli in acqua salata. Mescolate il pollo tritato con la mollica bagnata e strizzata, il grana, l’uovo crudo tenuto da parte e unitevi i cubetti di pollo,le verdure e il prosciutto tritato.

Foderate con la pasta sfoglia uno stampo a cassetta e fatela debordare. Sistematevi la metà del composto di pollo, fate uno strato di fettine di uovo sodo e completate con il rimanente composto.

Rigirate la pasta in modo da chiudere l’involucro facendo aderire i bordi e cuocete nel forno caldo, a 200° per circa 50 minuti. Fate riposare 5 minuti e sformate.Per sformare con facilità rivestite lo stampo con foglio di alluminio o carta forno.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.