Patatine fritte due volte

patatine-fritte-due-volteQuesto piccolo trucco delle patatine fritte due volte, serve ad avere delle patatine dorate e croccanti all’esterno, ma morbide all’interno. Un’altro accorgimento importante è quello di avere delle patatine possibilmente tagliate tutte uguali cioè dello stesso spessore ,io ho usato un piccolo taglia patate manuale,facile da utilizzare veloce,per creare patate fritte in pochi secondi! Basta posizionare una patata all’interno dell’utensile, spingere verso il basso ed ecco fatto,con questi accorgimenti avrete delle patatine veramente a doc.
Ingredienti per 4 persone:

600 g di patate, possibilmente a pasta gialla
olio di semi di arachidi, sale

Attrezzo:Tagliapatate manuale

Preparazione:

Sbucciate Le patate, Lavate, asciugatele e tagliatele a bastoncini con l’apposito attrezzo taglia patate . Mettete a bagno in acqua fredda leggermente salata man mano che sono pronte. Se non avete l’apposito attrezzo, tagliate le patate prima a fette di un cm di spessore e poi a bastoncini di circa un cm di Larghezza.

Sgocciolate Le patate dall’acqua di ammollo e asciugatele bene su più fogli di carta assorbente da cucina o su un telo. Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti per friggere, possibilmente di ferro, e scaldatelo, fino ad arrivare a una temperatura di circa 1500. Per verificare La temperatura, se non avete L’apposito termometro, immergete nell’olio una patatina:

se si formano intorno delle bollicine e se la patatina risale in superficie in circa 20 secondi, l’olio è abbastanza caldo. Immergete Le patatine nell’olio, senza riempire troppo la padella, e friggetele per circa 5 minuti.

Sgocciolatele dall’olio e portate la temperatura a 180°, alzando La fiamma. Immergete nuovamente le patate nell’olio e proseguite la frittura per altri 3-4 minuti, finché risulteranno dorate e croccanti all’esterno, ma morbide all’interno. Sgocciolatele con un mestolo ragno,o forato, su abbondante carta assorbente per fritti, regolate di sale e servitele subito ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.