Patate e peperoni fritti alla calabrese Video

Le patate e peperoni sono un ottimo contorno, per accompagnare sia carni bianche, che rosse e alla griglia rendendoli ricchi di sapore. Ecco la ricetta e alcuni consigli utili per la preparazione. Questo contorno squisito, è tipico della cucina calabrese, che si accostano a tantissimi tipi di secondo,  Le patate e peperoni, infatti, si accostano benissimo con i secondi piatti a base di carne, soprattutto quelle cotte alla griglia. La preparazione delle patate e peperoni gli ingredienti vengono cotti in olio extravergine d’oliva e serviti ancora caldi, ma anche freddi.

Ingredienti

2 kg di patate
600 g di peperoni gialli e rossi
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavate le patate, e sbucciatele poi tagliatele a rondelle di medio spessore. Appena pronte pulite i peperoni, lavateli e privare del picciolo e dei semi interni poi tagliare in listarelle sottili.
le listarelle anche in questo caso devono avere uno spessore medio,altrimenti se troppo sottili, rischierebbero di abbrustolire e perdere la loro consistenza in fase di cottura.

Per la preparazione di questo piatto è preferibile utilizzare dei peperoni rossi e gialli molto più digeribili di quelli verdi,e più saporiti. Per rendere le patate e peperoni davvero gustosi.

VIDEO RICETTA  Ti piace la ricetta? se non vuoi perderla allora condividila

Ora passiamo alla cottura: Ponete sul fuoco una padella capiente ed aggiungetevi l’olio extravergine d’oliva, che farete scaldare, aggiungere i peperoni,mescolate e unite subito dopo le patate,mescolate ancora,e lasciate sul fuoco le patate senza coperchio, a questo punto della preparazione non mescolate spesso ma di tanto in tanto lasciate che prendono colore, per una frittura a puntino.

Salate le patate e peperoni a fine cottura altrimenti rischierete di portare a tavola delle patate sfaldate e rotte.  Proseguite la cottura per circa 30-35 minuti,appena pronto servite il vostro piatto come contorno di carne,oppure gustateli su crostini di pane casereccio. Le patate e peperoni non ha stagioni infatti l’ho si può preparare sia d’estate che in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.