Crea sito

Patate a barchetta farcite con piselli e prosciutto crudo

Le patate a pasta gialla sono molto le più adatte per questa preparazione compatte, sode e poco farinose, perfette soprattutto per essere fritte, ma rendono bene anche lessate, arrostite nel forno o cotte a vapore e saltate in padella.

Ingredienti per 4 persone:

4 grosse patate a pasta gialla
200 g di piselli sgranati surgelati,
50 g di prosciutto crudo in 1 sola fetta,
1 spicchio d’aglio,
1 cipolla,
2 dl di brodo vegetale (anche granulare)
50 g di emmental,
50 g di burro,
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale, pepe

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele senza sbucciarle in una pentola con acqua fredda salata per 40 minuti a partire dall’ebollizione. Scongelate i piselli e sciacquateli. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire a fuoco basso in una padella con l’olio. Unite i piselli, fateli

insaporire per 5 minuti, salate, pepate e unite metà del brodo caldo. Coprite e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, aggiungendo altro brodo, se necessario.

Togliete dal fuoco e unite il prosciutto tagliato a dadini. Scolate le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatene le calotte. Poi scavate la polpa delle patate formando 4 barchette.

Disponetele in una pirofila imburrata, spennellatele all’interno con il burro fuso e salatele; farcitele con i piselli e cospargetele con l’emmental grattugiato grossolanamente. Gratinate nel forno già caldo a 200° per 5 minuti servite.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.