Patate al forno con pomodori

Patate al forno con pomodoriLe patate al pomodoro sono una preparazione semplice con pochissimi ingredienti, un piatto prevalentemente vegetariano dal sapore intenso degli aromi come l’origano, e del basilico.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate 2 grosse cipolle
1/2 kg dl pomodori maturi,
mazzetto di basilico (facoltativo)
2 cucchiaini di origano, 50 g
di grana padano grattugiato
1/2 bicchiere d’olio extraverglne
d’oliva sale, pepe

Preparazione:

Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a fette non molto sottili e asciugatele con carta da cucina, Distribuitele in 1 solo strato sul fondo di una pirofila, leggermente sovrapposte. Cospargetele con metà dell’olio, 1 presa di sale e l’origano.

Sbucciate le cipolle e affettatele; lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi, salateli leggermente e metteteli in uno scolapasta a perdere la loro acqua di vegetazione, quindi, riduceteli a pezzetti. Distribuite sulle patate le fette di cipolla e i pomodori e cospargete di grana.

(In alternativa, potete utilizzare il basilico: in questo caso sciacquatelo e spezzettate con le mani le foglie). Bagnate la preparazione con l’olio rimasto e mettete nel forno già caldo a 180° per 1 ora. Smuovete le patate di tanto in tanto fino a quando saranno ben cotte e leggermente dorate. Togliete dal forno e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.