Patate a sandwich con scamorza e prosciutto

Patate a sandwich con scamorza e prosciuttoIngredienti per 4 persone:

4 patate medie 200 g di scamorza affumicata 4 fette di prosciutto crudo tagliate non troppo sottili, un rametto di timo 20 g di burro, sale pepe

Preparazione:

Lavate le patate sotto racqua corrente, mettetele in una pentola e copritete con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione,salate e lessate le patate per circa 40 minuti.Sgocciolate le patate, sbucciatete ancora calde e lasciatele raffreddare. Tagliatele in 3 parti, nel senso nella lunghezza.

Disponete sulla prima fetta di ciascuna patata 2 fettine di scamorza, coprite con la seconda fetta e distribuitevi sopra altre 2 fettine di scamorza. Ricomponete le patate, e regolate di sale e pepe. Avvolgete ciascuna patata con una fetta di prosciutto crudo, appoggiatevi sopra un rametto di timo, fissate tutto con uno stecchino e disponete in una pirofila imburrata.

Cuocete in forno già caldo a 220 per circa 10 minuti, in modo che La scamorza si fonda, le patate diventino dorate in superficie e il prosciutto Leggermente croccante. Toglietele dal forno, trasferitele sul piatto di portata e servitele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.