Pasta ripiena alla Calabrese (video)

La pasta al forno ripiena detta in dialetto Calabrese “pasta chijna calabrese” è un piatto abbastanza sostanzioso,gustosissimo. E preferibile servirla come piatto unico. E’una pasta ricca di ingredienti,che ne caratterizzano la sua originalità. Di solito la prepariamo  nei giorni di festa, oppure di domenica,è il piatto preferito per eccellenza, da tutti in famiglia.Ricetta spiegata passo,passo nella video ricetta in basso.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta tipo penne
Per le polpette:
350 g di carne di vitello tritata,
20 g di mollica di pane,
1 uovo per le polpette
70 g di parmigiano reggiano grattugiato

Per la farcia e per completare:
5 uova sode tagliate a rondelle,
300 g di provola o mozzarella,
olio extravergine di oliva,sale.

Per il sugo:
700 g di passata di pomodoro,
3-4 foglie di basilico fresco o secco,
sale.

Preparazione:

 

Iniziate a fare le polpettine:
Mettete la mollica di pane in una ciotola, bagnala con dell’acqua tiepida,lasciala ammorbidire per 15 minuti; poi sgocciolala e strizzala leggermente. trasferitela in una ciotola con la carne macinata, unite l’uovo, mezzo spicchio d’aglio tritato, 50 g di parmigiano reggiano,sale. Amalgama bene e forma tante polpettine grandi come nocciole. friggetele ora in una padella con abbondante olio ben caldo, poi sgocciolale con un mestolo forato e ponetele su carta assorbente da cucina.

Preparate ora un sugo semplice:
In una pentola versate il passato di pomodoro,con un pò d’acqua,unite la cipolla tritata finemente l’olio, e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio regolate di sale e unite 3-4 foglie di basilico fresco o secco,terminate la cottura spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Intanto ponete le uova in un pentolino, copritele di acqua fredda e cuocete per 12-15 minuti dall’ebollizione,per farle rassodare.

Intanto preparate la pasta:
Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, immergete le penne, cuocete al dente. Scolatela,e versali in una ciotola e conditela con il sugo, precedentemente preparato. Poi versa sul fondo di una teglia o pirofila,altro sugo in modo uniforme. Disponi il primo strato di pasta dopo averla mantecata con un pò di sugo, unisci al primo strato di pasta le uova sode a fettine, polpette, i dadini di provola o mozzarella,completa con il sugo,e un po’ di formaggio. Completa con il secondo e ultimo strato di pasta.  Completa con il sugo, e i dadini di provola. Infornate la pasta ripiena in forno caldo a 180°C per 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.Ti è piaciuta la ricetta? sostienilo con un mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.