Pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base adatta per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine, quindi ottima per i celiaci. Anche questa versione si può dire che è alla pari di della pasta frolla tradizionale pasta frolla, è una pasta friabile adatta per preparare crostate, tartellette e biscotti gustosi

La pasta frolla senza glutine è fatta con farina di riso e farina di mais, in sostituzione della classica farina 00. La preparazione è ugualmente buona anche con queste varietà di farina, di solito anche quando si utilizza la farina di frumento, si preferisce in ogni modo la 00, che è una farina molto lavorata con un basso contenuto di glutine, proprio per assicurare una maggiore friabilità dell’impasto.

Naturalmente potete decidere di preparare la pasta frolla sia con il mixer lavorando quindi prima la farina con il burro freddo a pezzi, per ottenere la sabbiatura, per poi aggiungere in seguito gli altri ingredienti o oppure potrete lavorare tutti gli ingredienti a mano, utilizzando in questo caso il burro un po’ più morbido. In ambo i casi, dopo la lavorazione, l’impasto dovrà riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta, per consentire al burro di rassodare un’altra volta.

Ingredienti:

400 g di farina di riso
240 g di farina di mais giallo
320 g di burro
360 g di zucchero a velo
4 g di lievito chimico
200 g di tuorlo
32 g di latte intero fresco

Preparazione:

Su un tagliere ammorbidite il burro insieme allo zucchero a velo,fino a renderlo cremoso, unite a questo punto le due farine mischiate insieme al lievito.Mescolate ancora e unite all’impasto i tuorli e il latte.Impastate bene e con l’impasto formate una palla e ponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.