Crea sito

Pasta frolla con gli albumi

Pasta frolla con gli albumiLa frolla agli albumi è un pò diversa dalla ricetta classica,dalla consistenza abbastanza morbida ,proprio ottima anche perché da la possibilità di riciclare gli albumi, che a volte deponiamo in frigo per giorni, senza sapere come riutilizzarli,Questa è un’ottima soluzione pratica e golosa.

Ingredienti:

400 g di farina
160 g di zucchero
120 g di burro
140 g di albumi
1 pizzico di bicarbonato
1 buccia grattugiata di 1 limone
350 gr di marmellata

Preparazione:

In una ciotola collocatevi la farina lo zucchero, formate al centro una conca e ponetevi il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, il bicarbonato e la buccia di limone grattugiata e incominciate a lavorare l’impasto con le mani formando un composto sbriciolato, poi unite gli albumi.

Proseguite a lavorare fino ad acquisire un panetto compatto, poi coprite la frolla nella pellicola e mettete a riposare in frigo per circa mezz’ora Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano cosparso di farina ottenendo una sfoglia di uno spessore di circa 3 mm.

Rivestite con il composto uno stampo per crostate forate la base della frolla agli albumi, eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi e ricoprite con marmellata o altra farcia che preferite. Con la pasta frolla avanzata fare delle striscette a grata, quindi infornate la crostata in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. Poi lasciate raffreddare e servite

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.