Pasta con melanzane e funghi

Pasta con melanzane e funghiIngredienti per 4 persone:

400 g di pasta formato penne, due melanzane, sale, 200 g di funghi champignons, il succo di un limone, due spicchi d’aglio, olio, qualche foglietta di salvia e basilico, 400 g di pomodori pelati,pepe.

Preparazione:

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti; quindi ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale, copritele con un piatto e mettetevi un peso sopra. Lasciatele così per i ora affinché perdano il loro liquido amarognolo. Intanto pulite i funghi, lavateli bene e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone (per evitare che si anneriscano).

Preparate anche la salsa:
mettete in un tegame gli spicchi d’aglio, cinque cucchiai di olio, la salvia, il basilico e fate rosolare a fuoco dolce finché vedrete l’aglio imbiondito; a questo punto unite i pomodori passati al frullatore, salate, pepate e fate addensare la salsa a fuoco moderato per circa 25 minuti.

In un altro tegame, in cui avrete fatto scaldare mezzo bicchiere scarso di olio, fate insaporire le melanzane, a fuoco vivo, per qualche minuto; poi unite i funghi affettati, salate poco e fate cuocere, a fiamma media, per circa 30 minuti.

Non dovrebbe essere necessario aggiungere altro liquido perché quello emesso dai funghi può bastare alla cottura; eventualmente, aggiungete acqua calda. Intanto fate lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata; scolatela, mettetela in una zuppiera di servizio calda e conditela con la salsa preparata; poi rovesciatevi le melanzane e i funghi. Portate in tavola, mescolate un attimo prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.