Pasta Brisé

Pasta BrisèLa pasta brisé è una pasta friabile e croccante ed è perfetta nella preparazione base di dolci e principalmente  per torte salate in particolare la pasta brisé viene adoperata per la preparazione delle quiche. che é un composto a base di acqua, burro e farina, molto semplice e rapida da realizzare.

Ingredienti:

gr. 200 di farina bianca 00 – gr. 100 di burro o margarina, un pizzico di sale , 2 cucchiai circa di acqua; per dolce: un cucchiaio colmo di zucchero.

Preparazione:

Passate al setaccio la farina sulla spianatoia, sopra distribuite il burro tolto dal frigo a pezzettini. Passate tra i polpastrelli delle dita i due ingredienti, finché il burro avrà assimilato quasi tutta la farina. Radunate il tutto a fontana, fate un incavo nel centro (mettete lo zucchero se la volete dolce) e versate l’acqua necessaria per formare una pasta morbida.

Raccoglietela a palla, ricopritela di farina e avvolgetela in un panno. Lasciatela riposare in luogo fresco circa mezz’ora. Spianatela col matterello e usatela per foderare stampi o stampini precedentemente imburrati. Pungete il fondo della pasta con la punta dì un coltellino, copritelo con carta oleata, riempite stampi e stampini con fagioli secchi o riso, poi metteteli in forno a circa 200 gradi. Quando gli involucri saranno cotti, ma appena imbionditi, toglieteli dal forno, quindi sformateli freddi, dopo aver tolto fagioli o riso. Riempiteli con le preparazioni desiderate, dolci o salate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.