Panzerotti alla romana

Panzerotti alla romanaIngredienti per 4 persone:

120 g di groviera,
100 g di prosciutto crudo,
300 g di farina,
40 g di burro,
3 uova,
olio per friggere,
sale,pepe.
Preparazione:

Disponete su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete due tuorli (mettendo da parte gli albumi, che serviranno successivamente), il burro morbido a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, 1 dl di acqua e un pizzico di sale. Lavorate bene il tutto fin quando l’impasto non risulterà solido e omogeneo e lasciatelo riposare per 20 minuti circa.

Nel frattempo tagliate la groviera a dadini, tritate il prosciutto, metteteli in una terrina e aggiungete un uovo, un pizzico di sale e una presa di pepe. Prendete l’impasto che avevate lasciato riposare e stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ricavate dei dischi e su ciascuno di essi disponete il composto di prosciutto e formaggio.

Sbattete energicamente con una forchetta gli albumi, con un pennello bagnate gli orli dei dischi di pasta e richiudeteli a mezza luna, facendo bene pressione sui margini. In una padella scaldate abbondante olio e immergete i panzerotti. Cuocete a fuoco medio. Quando i panzerotti saranno dorati, scolateli con un mestolo forato e metteteli su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.