Panettone farcito alla crema di cioccolato e marrons glacès

Ingredienti

1 panettone da 1 kg
150 g di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè ristretto
30 g di burro
1 bicchiere di liquore dolce
1 uovo
4 cucchiai di zucchero
8 marrons glacès
1 bicchiere di panna montata

Preparazione

Svuotare il panettone tagliando con un coltellino il suo interno. Sciogliere il cioccolato tagliuzzato in una casseruola, a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporare il caffè, togliere dal fuoco e unire alla crema il burro e metà del liquore dolce. Sbattere a parte il tuorlo con lo zucchero, poi incorporare alla crema di cioccolato.

Sbriciolare in un’altra casseruola la mollica del panettone, unire i marron glacè spezzettati e la panna montata. Incorporare la crema di cioccolata e mescolare bene. Infine, aggiungere l’albume montato a neve, mescolando per evitare che si smonti.

Bagnare l’interno del panettone con il restante liquore dolce usando un pennello da cucina. Riempire la cavità del panettone con l’impasto al cioccolato senza lasciare punti vuoti. Adagiare la calotta sul panettone e mettere in frigo per almeno 2 ore.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.