Pane fatto in casa al lievito madre video

Il pane fatto in casa è sicuramente una delle preparazioni più conosciuta al mondo .
Esistono diverse varietà di pane e panini, in grado di soddisfare i gusti di tutti ed favorire le diverse culture gastronomiche. Nei paesi orientali vi è il pane azzimo cioè senza l’uso del lievito.

Nel nostro paese,il pane più apprezzato è probabilmente è il pane al lievito madre,anche il più diffuso fra tutte le specialità regionali. Per non parlare delle innumerevoli varietà di pane arricchito al sesamo, alla zucca, girasole, papavero, o frutta secca e spezie varie,con le noci, nocciole, rosmarino, etc…. In America preferiscono la varietà di pane più soffice e morbido, come i panini per hamburger, oppure i hot dog ,panini molto utilizzati per la farcitura in vari modi .

Il pane fatto in casa si diversifica molto per quanto riguarda la cottura,come da tradizione ricordiamo il forno a legna, che esalta tutta la fragranza e la bontà del pane di una volta.
in alternativa abbiamo la cottura al forno, sicuramente la più utilizzata, oppure la cottura in padella, per chi ha dimestichezza nel farlo. Oppure da non dimenticare la cottura direttamente nella macchina per il pane, della nuova tecnologia dei nostri tempi. Basta saper scegliere secondo i gusti personali.

Ingredienti:

2 kg di farina di grano duro,
200 g di lievito madre,
sale q.b.
acqua tiepida q.b.per sciogliere il
lievito e impastare

Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente sciogliere il lievito padre nell’acqua appena tiepida.Unite in seguito altra farina e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato .Versate il composto sulla spianatoia e lavorate energicamente.

Formate una palla, e ponetela in una ciotola coperta con un strofinaccio pulito, e fate lievitare per 4-5 ore. Appena l’impasto è lievitato , prelevate un pezzo d’impasto per volta e formate dei panetti dalla grandezza desiderata.

Metteteli su una placca da forno rivestita di carta forno, e lasciateli lievitare coperti con un strofinaccio,per circa 5-6 ore,la lievitazione può avvenire anche prima dipende molto dalla temperatura dell’ambiente. Appena saranno ben lievitati, preriscaldate il forno a 220°
e infornate i panetti e fate cuocete per 30-35 minuti.

video ricetta pane fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.