Pan dolce di natale con gocce di cioccolato

pan-dolce-di-natale-con-gocce-di-cioccolatoIl pan dolce di natale è simile al panettone, è arricchito  con gocce di cioccolato ideale per essere gustato per il cenone di natale,morbido genuino perchè fatto in casa,chi di voi lo sostituirebbe con un panettone commerciale? naturalmente se si ha il tempo di prepararlo in casa.

Ingredienti:

450 g di farina 00
300 g di zucchero
150 g di burro
oppure 105 g di olio di semi
225 ml di latte
4 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
3 bustine di vanillina
170 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Intanto che preparate il pandolce, infarinate leggermente le gocce di cioccolato con un pò di farina, e mettetele nel congelatore per circa 2 ore così eviteranno di scendere tutte in fondo della teglia durante la cottura in forno, del dolce.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Nel frattempo preparatevi a sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde. Unite il latte poco alla volta e mescolate il composto unite anche il burro fuso freddo, oppure olio di semi. Ora unite pure la farina, il lievito e la vanillina sempre setacciati, un pò alla volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto, per ultimo unite il lievito setacciato in modo da non formare grumi.

Togliere le gocce di cioccolato dal freezer e unitele al composto, se volete potete unire anche un pò di uva passa . Imburrare e infarinare una teglia a cerniera diametro 30 cm e versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico, per circa 40 minuti. Evitate di aprire lo sportello del forno durante la prima mezz’ora di cottura per evitare che il pan dolce si sgonfi. Al termine della cottura lasciate il dolce in forno per circa 15 minuti con lo sportello del forno poco aperto. Servite freddo.

Clicca mi piace sulla pagina facebook QUI e non perderai nessuna ricetta.

4 Risposte a “Pan dolce di natale con gocce di cioccolato”

  1. OK grazie ..mi metto all’ opera, speriamo bene!!! Un ultima cosa, se l’ inforno insieme? Sempre 40′ min di cottura?? La mia prima volta 🙂 Buon Anno….

    1. Ciao Stefania,per la cottura ti consiglio di stare attenta , dato le dimensioni più piccole del dolce. Auguro anche a te un felice 2017.

  2. Nella ricetta indica una teglia di 30 cm ..se voglio usare uno stampo di carta per panettoni di 19/20 cm non vado bene quindi !?!? Cosa dovrei fare? Dividere l impasto per due stampi di carta? Viene bene ugualmente??

    1. Salve Stefania,certo che puoi dividere l’impasto, ti ritroverai con due pandolci più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.