Olive verdi in salamoia schiacciate e condite sott’olio.

Olive verdi in salamoia schiacciate e condite sott’olio.
Il procedimento di questa conserva è molto semplice ,perche le olive di questa ricetta sono già semilavorate, in quanto sono olive prelevate dalla salamoia che di solito per farle maturare nella salamoia occorrono circa 6 mesi. Passiamo subito alla ricetta,da seguire passo, passo, per un risultato soddisfacente. Questa conserva è un antipasto stuzzicante è saporito ,da servire insieme a salumi, formaggi, è un ottimo accostamento rustico dal sapore invitante. Ma per saperne di più vi invito a guardare la video ricetta ,per i dettagli.

Ingredienti:

500 g di olive verdi in salamoia,
mezzo peperone rosso
dolce o piccante tagliati a filetti,
2 spicchi d’aglio tagliati a rondelle,
3 foglie d’alloro spezzettate,
2 cucchiai di origano,
1 bicchiere d’aceto di vino bianco,
olio d’oliva q.b.
vasetti sterilizzati.

Preparazione:
Scolate le olive dal liquido della salamoia, che avete preparato in precedenza. Con un batticarne, o una pietra schiacciate le olive, versatele direttamente in una ciotola con dell’acqua, lasciatele immerse per circa 6 ore, cambiando l’acqua ripetutamente per 4-5 volte. Questo procedimento serve a rendere le olive della salamoia prive dall’eccesso di sale.

A questo punto, scolatele,e strizzatele con le mani il più possibile per eliminare tutta l’acqua. Ponetele in un’altra ciotola e versatevi l’aceto, mescolate le olive e lasciatele riposare per un’ora circa. Toglietele d’all’aceto strizzandole con le mani, ponetele in un recipiente e conditele con l’olio extra vergine d’oliva,i filetti di peperone,l’aglio tagliato a rondelle,l’origano, l’alloro spezzettato ,e mescolate il tutto.

Ponete le olive ben pressate nei vasetti sterilizzati in precedenza. Coprirle totalmente con l’olio facendo attenzione a non lasciare vuoti d’aria. Quando si è certi che le olive siano ben coperte di olio,ponetevi sopra dei dischetti che servono a tenere ben pressate le olive, chiudete i vasetti e riponeteli in dispensa. Le olive verdi in salamoia schiacciate condite sott’olio, si possono mangiare dopo una settimana, o anche prima.

Guarda la video ricetta e se ti piace, condividi!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.