Nepitelle farcite dolci di natale

nepitelle-farcite-dolci-di-natale1Le nepitelle sono dei dolcetti tipici calabresi, di solito vengono preparate in occasione delle festività di Natale, e Pasqua, gli ingredienti principali per la farcitura per questi squisiti dolci sono:le noci,le mandorle,i fichi secchi,il cioccolato,pistacchi,pinoli,cannella.Antichi sapori che rievocano il passato.

Ingredienti per 6-8 persone:

500 g di farina
150 g di strutto o burro
250 g di zucchero semolato
5 g di ammoniaca per dolci
1/2 bicchiere di Moscato o Marsala
2 uova
100 g di cioccolato fondente
150 g di fichi secchi
200 g di mandorle pelate
300 g di uva passa
50 g di pistacchi sgusciati
50 g di pinoli
latte, limone,cannella
zucchero a velo, sale

Preparazione:

Setacciate la farina e impastatela con lo strutto, le uova, 100 g di zucchero, l’ammoniaca, il vino, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di mezzo limone e una presa di sale. Appena la pasta sarà omogenea, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 1 ora.

Sciogliete lo zucchero rimasto in un tegamino con 1 dl d’acqua; aggiungete l’uva passa e i fichi tritati e cuocete per 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

nepitelle-farcite-dolci-di-natale2Intanto spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria con 2 cucchiai di latte; cospargete con un pizzico di cannella e tenete da parte. Tritate le mandorle, i pistacchi e i pinoli e amalgamate tutto con i fichi e l’uvetta; poi, incorporate il cioccolato.

Stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm; ritagliate delle forme rotonde o ovali,e distribuite su metà di esse il ripieno. Coprite con le altre formine di sfoglie rimaste e sigillate bene i bordi; quindi, infornate a 180° per circa 20 minuti.Quando i dolci saranno dorati, estraeteli dal forno e aspettate che intiepidiscano; spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.