Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozzaLa mozzarella racchiusa in uno scrigno di crosta croccante da gustare al cucchiaio,un’idea stuzzicante per il più vario degli ingredienti. Per evitare che in cottura la mozzarella fuoriesca dai lati dei sandwich è importante che siano ben impanati. Per maggior sicurezza, passate i bordi dei sandwich nella farina bianca e poi bagnateli velocemente in acqua fredda, in modo da sigillarli tutto intorno. Procedete poi con latte, uovo e pangrattato come indicato nella ricetta. L’olio deve essere molto caldo: mettetevi qualche briciola e assicuratevi che sfrigoli. Preferite la mozzarella vaccina: quella di bufala infatti è un po’ acquosa e potrebbe compromettere il risultato della ricetta. Inoltre, se è molto fresca, utilizzatela dopo un giorno o due, in modo che si asciughi.

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di pancarré, 250 g di mozzarella, 2 uova, 2 dl di latte
pangrattato olio per friggere sale

Preparazione:

Con un coltello a lama liscia togliete la crosta al pancarré e dividete le fette a metà in modo da ottenere 2 rettangoli da ognuna. Tagliate La mozzarella a fette dello spessore di un cm e distribuite su 8 rettangoli di pane. Coprite con il pane rimasto e schiacciate Leggermente i sandwich ottenuti per renderli più compatti.
Sbattete Le uova con una presa di sale, disponete abbondante pangrattato in un grosso piatto piano e versate il latte in una ciotola.

Immergete rapidamente un sandwich nel latte, passatelo poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetete il passaggio fino a esaurire i sandwich e friggeteli in abbondante olio ben caldo finché non risulteranno uniformemente dorati e croccanti. Prelevateli con una paletta forata sgocciolandoli bene, asciugateli su carta da cucina e serviteli immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.