Mostaccioli al miele senza zucchero (Video)

Mostaccioli fatti con miele senza zucchero, farina, tuorli e un pochino di lievito un dolce semplicissimo, tipico della tradizione dolciaria calabrese. La tradizione vuole che anticamente, la ricetta dei mostaccioli fosse segretissima e tramandata solo dalle persone del posto da generazione in generazione ma allo stesso tempo, bisogna dire che vi sono molte varianti, differenti l’una dall’altra, preparate con ingredienti diversi tra di loro e capaci di fornire un prodotto del tutto diverso e unico nel sua diversità.

La loro consistenza è dura e soda, e comunemente vengono date loro varie forme. Questi biscotti fanno parte di una tradizione culinaria calabrese antichissima. Vengono fatti nelle festività,o comunque preparati in occasione di matrimoni Ecc.ecc. Sono biscotti molto nutrienti, realizzati con pochissimi e semplici ingredienti.

Ingredienti:

650 gr. farina 00
500 gr. miele millefiori
mezza bustina di lievito per dolci
3 tuorli

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola e unite il lievito, e amalgamate il tutto . Formate una conca e unite i tuorli e un pò di miele e incominciate a impastare con un mestolo per far assorbire gli ingredienti ,aggiungetevi il miele restante e mescolate bene.

Per far unire bene il composto Impastate gli ingredienti con le mani e se necessario, unite altra farina. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e proseguite a impastare. Se l’impasto risulta ancora appiccicoso, unite altra farina.L’impasto non deve essere troppo molle e né eccessivamente duro.

Dopo aver raggiunto un impasto omogeneo, dividetelo a pezzi più o meno grandi, a secondo della grandezza che volete fare,e modellate ogni pezzo dandogli la forma che più desiderate e infine appiattitelo un po’ con le mani con uno spessore di 2 cm circa.

VIDEO

Collocate i mostaccioli calabresi in una teglia foderata di carta da forno, infornateli in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti ,fino a che saranno diventati di un bel colore dorato. Appena sfornati, spennellate i mostaccioli ancora caldi con un velo d’acqua

e decorateli con pezzetti di carta stagnola di vari colori. Lasciateli asciugare per qualche ora in modo che i biscotti assorbono l’acqua , e si asciughi e alla fine serviteli freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.