Morsello Calabrese

Morsello CalabresePreparare un morsello a doc richiede esperienza, visto che è un piatto della tradizione calabrese,devo dire la verità all’inizio non sapevo la ricetta originale, e ho tentato varie volte di imitare la ricetta, con scarsi risultati. Poi ho incontrato una signora di nome Amelia di Catanzaro che ringrazio tantissimo , che mi ha suggerito la vera ricetta del “Morsello”che oggi voglio condividere con voi. Se volete una versione più semplice la potete fare usando solo  trippa, e carne di vitello tagliata a tocchetti.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di trippa,e cento-pezzi pulita e lessata
250 g tra cuore e milza
100 g di polmone di vitello
400 g di carne di vitello a tocchetti
400 g di concentrato di pomodoro
2 foglie di alloro
olio q.b sale,un rametto di origano
2 peperoncini piccanti.

Preparazione

La preparazione come aroma non richiede ne cipolla ne aglio, ma solo alloro e origano. Proseguite così: Dopo aver tagliato la carne a tocchetti e la trippaa listarelle,le interiora polmoni,corata,mettetele in una pentola d’acciaio con acqua e fatele bollire fin quando la carne sarà ben tenera circa 20-25 minuti. A parte mettete a bollire la milza salate il tutto e a fine cottura lasciate raffreddare.

A questo punto con una schiumarola a ragno, scolate la carne trasferendola in un’altra pentola dove avete messo in precedenza l’olio d’oliva ben caldo,rosolate per un po’ tutta la carne inclusa la milza ben scolata. Unite ora il concentrato di pomodoro, e diluite il tutto con l’acqua di cottura della carne,con il grasso che è in superficie che avete tenuto da parte.

Regolate di sale e unite l’origano e il peperoncino piccante. Fate bollire ancora per alcuni minuti per far insaporire tutti gli ingredienti. Servite il morsello con la “pitta” e cioè una ciambella di pane casereccio. Apritela a libro e farcitela con il ripieno preparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.