Mini cakes salato alle carote

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carote,
2 cipolle,
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
mezzo limone non trattato,
200 g di farina,
1 bustina di lievito,
2 uova, 100 g di burro,
10 g di zucchero,
3 cucchiai di mandorle tagliate a lamelle,
sale e pepe.

Preparazione:

Riscaldate il forno a 200°. Spuntate, raschiate e lavate le carote. Tagliatele a dadini e scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Fate raffreddare le carote passandole sotto un getto di acqua fredda, sgocciolatele e asciugatele.

Tritate le cipolle e fatele rosolare in un pentolino con l’olio, poi disponetele su un foglio di carta assorbente. Lavate e asciugate il limone, quindi grattugiatene la scorza. In una ciotola setacciate 180 g di farina con il lievito.

Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, un cucchiaino di sale e pepe. Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, e infine aggiungete la farina setacciata. Mescolate e incorporate i dadini di carote, il soffritto di cipolle e la scorza di limone.

Distribuite il composto in 12 stampini unti e cospargeteli con le mandorle. Posate i mini cakes su una placca da forno. Fate cuocere i tortini nel forno già caldo contando dai 10 ai 15 minuti. Lasciateli infine raffreddare e serviteli dopo averli tolti dagli stampini.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.