Minestra di borlotti e cavolfiore

Minestra di borlotti e cavolfioreIngredienti per 4 persone

Per La minestra:
500 g di cavolfiore
200 g di fagioli borlotti piccoli
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 filetto di acciuga sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1/2 l. d’acqua,sale

Per l’olio aromatico:
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 peperoncino secco
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino

Preparazione:

Fate ammollare i fagioli borlotti per una notte, poi cuoceteli in acqua leggermente salata con la foglia d’alloro per 35-40 minuti. Dividete il cavolfiore a cimette, eliminando la parte più dura del gambo. In una casseruola mettete il filetto d’acciuga con 2 cucchiai d’olio, fate scaldare, quindi unite il cavolfiore.

Salate, lasciare insaporire per alcuni minuti, coprite con 1/2 litro d’acqua e cuocere coperto a fiamma media per 10 minuti.In un pentolino scaldate l’olio rimasto con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, il peperoncino spezzettato e il rosmarino.

Lasciate riposare. Quando i borlotti saranno cotti scolateli e uniteli al cavolfiore. Lasciate sobbollire il tutto per 10-15 minuti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e irrorate con l’olio aromatizzato passato al colino. Mescolate la minestra e servitela ben calda. Un’idea in più Potete servire la minestra in coppette di terracotta ripassate in forno caldo, coperte con uno strato sottile di pasta sfoglia che si gonfierà durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.