Millefoglie di patate

Millefoglie di patate Ingredienti per 4 persone:

4 patate, 200 g di crescenza light, 80 g di prosciutto cotto, un mazzetto di rosmarino, olio
extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele, quindi tagliatele in quattro fettine sottili nel senso della lunghezza. Lavate e asciugate il rosmarino,sfogliatelo e tritate finemente le foglie al coltello o con il tritaverdure. Disponete le fettine di patate su una teglia con carta da forno, condite con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato.

Fate cuocere le patate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti; trascorso questo tempo devono risultare piuttosto croccanti. Ottenete dalla crescenza circa dodici fettine sottili e dividete il prosciutto in dodici parti più o meno della stessa dimensione delle patate. Componete le quattro millefoglie: alla base ponete una fettina di patata croccante,quindi stendete la certosa e il prosciutto. Ripetete l’operazione indicata per altri tre strati e concludete con una fetta di patata.

Passate le millefoglie di patate in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Quando la certosa si sarà fusa leggermente, togliete le patate dal forno. Servitele ancora ben calde. Bagnate con il vino, quindi lasciatelo evaporare. Aggiungete poi la salsa di pomodoro,i capperi e le acciughe precedentemente tritati nel tritatutto e qualche goccia di limone. Abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere per 40 minuti circa, quindi servite ben caldo irrorando con il sugo di cottura e accompagnando con pane o polenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.